MARCO ROSCIANI

Pubblicazioni

MARCO ROSCIANI

 

8 pubblicazioni classificate nel seguente modo:

Nr. doc. Classificazioni
6 2 Contributo in Volume
1 1 Contributo su Rivista
1 8 Tesi di dottorato
Anno
Risorse
2022
Active Reuse and a New Narrative of Ancona’s Archaeological Heritage
Life within ruins Essays on architecture restoration theory
Autore/i: Mondaini, Gianluigi; Rosciani, Marco
Editore: save the heritage benefit corporation
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/315587 Collegamento a IRIS

2021
Azioni di indirizzo alla progettazione. La scuola media di Petriolo
Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad. Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020
Autore/i: Mondaini, Gianluigi; Bonvini, Paolo; Rosciani, Marco
Editore: Carocci editore
Luogo di pubblicazione: Roma
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: In sinergia con l’Amministrazione comunale di Petriolo, il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e architettura (dicea) dell’Università Politecnica delle Marche ha posto l’attenzione sullo stretto rapporto tra architettura e pedagogia, affrontando i temi dell’innovazione spaziale in relazione alle esigenze formative della didattica contemporanea. Il fine principale della collaborazione di ricerca è stata l’individuazione di azioni strategiche propedeutiche alla redazione di un documento di indirizzo alla progettazione da porre successivamente a base di un concorso di progettazione. L’intento era quello di orientare la progettazione di un edificio scolastico che garantisse il necessario benessere psicologico e favorisse un rapporto positivo fra edificio, utente e società nel suo insieme, a partire da una architettura capace di educare attraverso le sue forme e le sue spazialità. L’innovazione promossa non deriva solo da un approccio tecnico-funzionale, ma risiede nella capacità di considerare la scuola un punto di snodo fondamentale all’interno del tessuto sociale e culturale della città. Il progetto è guidato dal pensiero che ogni scuola possiede le sue specificità e che la chiave per potenziarla consiste nell’accompagnarla a identificare le sue caratteristiche intrinseche; una profonda conoscenza dell’azione didattica e culturale, delle relazioni formali e informali e dei rapporti con il contesto è la premessa necessaria per innestare l’innovazione all’interno della scuola di oggi.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/294927 Collegamento a IRIS

2021
Linee di indirizzo per un’ipotesi di riconfigurazione del sistema scolastico di Civitanova Marche
Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad. Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020
Autore/i: Mondaini, Gianluigi; Cellini, GIOVANNI ROCCO; Rosciani, Marco
Editore: Carocci editore
Luogo di pubblicazione: Roma
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: Il capitolo si propone di analizzare una serie di casi studio nel comune maceratese di Civitanova Marche al fine di individuare delle strategie di intervento progettuale sia alla scala urbana sia a quella architettonica, da intendersi come linee di indirizzo riconfigurativo finalizzate alla costruzione di un “paesaggio urbano di apprendimento”. Si tratta di un modo nuovo di concepire la scuola non come entità autonoma ed esclusivamente chiusa e recintata, ma in relazione con gli spazi urbani circostanti, al fine di inseguire l’idea di città educante: ovvero la volontà di immaginare un’educazione diffusa oltre l’edificio scolastico, in grado di abbracciare anche la possibilità di una trasformazione più consapevole degli spazi urbani limitrofi a cui si riconoscono nuovi valori civili per le persone che vi abitano. Partendo quindi dalla lettura degli strumenti urbanistici e coniugando a questa una lettura più empirica dei luoghi, si è cercato di definire delle possibili azioni di riconfigurazione dell’esistente attraverso un’idea di architettura in grado di reinterpretare il contesto urbano e gli edifici scolastici individuati come casi studio.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/294928 Collegamento a IRIS

2021
Adaptive Environments. New Spaces for Learning
Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments. Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond
Autore/i: Mondaini, G.; Rosciani, M.
Editore: Springer Science and Business Media Deutschland GmbH
Luogo di pubblicazione: Cham
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: The architecture of schools can no longer be as rigid as it has been in the past. It needs to be spatially open, stimulating and, through its physical qualities, able to react and adapt to those who live and work there to use it as an active educational tool. However, architecture by itself is not enough to define new spatial models for education or for our society and its ever more complex problems. Thus, a plurality of forms of disciplinary participation is necessary. Pedagogy, with its close relationship with architecture, and technology, with the innovations it brings to teaching methods, are also involved. The dynamism in communication processes and educational practices that arises from new technologies demands a review of how school environments are organized, along with flexible, multifunctional and adaptable solutions for them. The most interesting models are those in which the conventional classroom “breaks down” physically, in favor of open-space learning environments, and flexible spaces. Such layouts help promote skills acquisition, thanks to the synergy between the technological elements and the physical qualities of the spaces that make learning more engaging.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/294924 Collegamento a IRIS

2020
Ri-abitare le scuole. Strategie per una trasformazione resiliente dell’architettura scolastica
Autore/i: Rosciani, Marco
Editore: Università Politecnica delle Marche
Classificazione: 8 Tesi di dottorato
Abstract: La ricerca affronta il tema dell’architettura della scuola, tema che nel nostro paese rappresenta ormai un’emergenza. Dai dati istituzionali emerge che gran parte del vasto patrimonio edilizio scolastico versa in uno stato di obsolescenza in cui spesso non è garantita la sicurezza strutturale e la sostenibilità energetica. Non secondarie, poi, le problematiche legate alla qualità spaziale di questi edifici e la loro scarsa idoneità, da un punto di vista funzionale, alla dinamicità della didattica contemporanea. Un’ampia riflessione investe la questione demolizione – trasformazione, con necessarie considerazioni in termini di impatto sugli equilibri ambientali nel lungo periodo; una consapevolezza che deve spingere ricercatori, progettisti ed amministratori, ad affrontare la sfida della rigenerazione del patrimonio architettonico, ponendosi come obiettivo l’innesco di pratiche virtuose, lavorando con il riuso di spazi e manufatti capaci di testimoniare contemporaneamente memoria ed innovazione. Il principale obiettivo della tesi è l’individuazione di strategie resilienti per il recupero integrato degli edifici scolastici. La ricerca indaga sia sui temi di carattere qualitativo – in particolare sugli spazi innovativi per l’apprendimento, il rapporto tra pedagogia e architettura – che quelli quantitativi, con considerazioni in termini di prestazioni strutturali ed energetiche, sperimentando le potenzialità architettoniche offerte dall’applicazione di strumenti di retrofit, come il sistema esoscheletro, per un recupero integrato. La ricerca propone un’ipotesi di profondo rinnovamento, e non solo di attualizzazione, degli ambienti di apprendimento delle scuole esistenti, mirando al concetto di ambiente di apprendimento adattivo. Attraverso la metodologia research by design, sono state condotte esperienze progettuali per la validazione delle innovazioni spaziali, lavorando su casi concreti. I risultati prodotti mostrano dei possibili inneschi di dispositivi architettonici, all’interno di scuole esistenti, in grado di scardinare il rigido schema aula-corridoio. Altre applicazioni sono state sviluppate per le tematiche riguardanti gli spazi pubblici, “sfruttando” il rinnovamento dell’edificio scolastico come strumento per riqualificare e rivitalizzare lo spazio urbano, con l’inserimento di nuovi spazi per la comunità. Un risultato della ricerca è la proposta di un approccio multi-disciplinare per affrontare un processo progettuale di trasformazione di un edificio scolastico, considerabile come un possibile strumento operativo per facilitare sia progettisti che amministrazioni, favorendo un processo di riqualificazione resiliente diffusa.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/274630 Collegamento a IRIS

2019
POZZALLO. CITTÀ COME (NOSTRO) AUTORITRATTO
TERRITORI STRATEGICI: antichi sbarchi e nuove mete di libertà
Autore/i: Mondaini, Gianluigi; Bonvini, Paolo; Rosciani, Marco; Rubino, ANNA CELESTE
Editore: ARACNE Editrice S.r.l.
Luogo di pubblicazione: Roma
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/276962 Collegamento a IRIS

2019
Territori Fragili. Crisi, Memoria e Identità
ABITARE LA TERRA
Autore/i: Mondaini, Gianluigi; Rosciani, Marco
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/276965 Collegamento a IRIS

2017
Green Line
VILLARD 17. INVERSIONE DI SGUARDI/SBARCHI. MIGRAZIONI, ACCOGLIENZA, INTERCULTURA: L’ARCHITETTURA DELLE NUOVE CENTRALITÀ URBANE.
Autore/i: Mondaini, Gianluigi; Bonvini, Paolo; Rosciani, Marco; Rubino, ANNA CELESTE
Editore: Ermes. Servizi editoriali integrati S.r.l
Luogo di pubblicazione: Ariccia (Rm)
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: Strategie di integrazione sociale e valorizzazione urbana a Napoli, tra ex Collegio Ciano e Mostra d'Oltremare.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/254154 Collegamento a IRIS




Università Politecnica delle Marche

P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427