MARCO ROSCIANI

Pubblicazioni

MARCO ROSCIANI

 

4 pubblicazioni classificate nel seguente modo:

Nr. doc. Classificazioni
2 2 Contributo in Volume
1 1 Contributo su Rivista
1 8 Tesi di dottorato
Anno
Risorse
2020
Ri-abitare le scuole. Strategie per una trasformazione resiliente dell’architettura scolastica
Autore/i: ROSCIANI, MARCO
Editore: Università Politecnica delle Marche
Classificazione: 8 Tesi di dottorato
Abstract: La ricerca affronta il tema dell’architettura della scuola, tema che nel nostro paese rappresenta ormai un’emergenza. Dai dati istituzionali emerge che gran parte del vasto patrimonio edilizio scolastico versa in uno stato di obsolescenza in cui spesso non è garantita la sicurezza strutturale e la sostenibilità energetica. Non secondarie, poi, le problematiche legate alla qualità spaziale di questi edifici e la loro scarsa idoneità, da un punto di vista funzionale, alla dinamicità della didattica contemporanea. Un’ampia riflessione investe la questione demolizione – trasformazione, con necessarie considerazioni in termini di impatto sugli equilibri ambientali nel lungo periodo; una consapevolezza che deve spingere ricercatori, progettisti ed amministratori, ad affrontare la sfida della rigenerazione del patrimonio architettonico, ponendosi come obiettivo l’innesco di pratiche virtuose, lavorando con il riuso di spazi e manufatti capaci di testimoniare contemporaneamente memoria ed innovazione. Il principale obiettivo della tesi è l’individuazione di strategie resilienti per il recupero integrato degli edifici scolastici. La ricerca indaga sia sui temi di carattere qualitativo – in particolare sugli spazi innovativi per l’apprendimento, il rapporto tra pedagogia e architettura – che quelli quantitativi, con considerazioni in termini di prestazioni strutturali ed energetiche, sperimentando le potenzialità architettoniche offerte dall’applicazione di strumenti di retrofit, come il sistema esoscheletro, per un recupero integrato. La ricerca propone un’ipotesi di profondo rinnovamento, e non solo di attualizzazione, degli ambienti di apprendimento delle scuole esistenti, mirando al concetto di ambiente di apprendimento adattivo. Attraverso la metodologia research by design, sono state condotte esperienze progettuali per la validazione delle innovazioni spaziali, lavorando su casi concreti. I risultati prodotti mostrano dei possibili inneschi di dispositivi architettonici, all’interno di scuole esistenti, in grado di scardinare il rigido schema aula-corridoio. Altre applicazioni sono state sviluppate per le tematiche riguardanti gli spazi pubblici, “sfruttando” il rinnovamento dell’edificio scolastico come strumento per riqualificare e rivitalizzare lo spazio urbano, con l’inserimento di nuovi spazi per la comunità. Un risultato della ricerca è la proposta di un approccio multi-disciplinare per affrontare un processo progettuale di trasformazione di un edificio scolastico, considerabile come un possibile strumento operativo per facilitare sia progettisti che amministrazioni, favorendo un processo di riqualificazione resiliente diffusa.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/274630 Collegamento a IRIS

2019
POZZALLO. CITTÀ COME (NOSTRO) AUTORITRATTO
TERRITORI STRATEGICI: antichi sbarchi e nuove mete di libertà
Autore/i: MONDAINI, Gianluigi; BONVINI, Paolo; ROSCIANI, MARCO; RUBINO, ANNA CELESTE
Editore: ARACNE Editrice S.r.l.
Luogo di pubblicazione: Roma
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/276962 Collegamento a IRIS

2019
Territori Fragili. Crisi, Memoria e Identità
ABITARE LA TERRA
Autore/i: MONDAINI, Gianluigi; ROSCIANI, MARCO
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/276965 Collegamento a IRIS

2017
Green Line
VILLARD 17. INVERSIONE DI SGUARDI/SBARCHI. MIGRAZIONI, ACCOGLIENZA, INTERCULTURA: L’ARCHITETTURA DELLE NUOVE CENTRALITÀ URBANE.
Autore/i: MONDAINI, Gianluigi; BONVINI, Paolo; ROSCIANI, MARCO; RUBINO, ANNA CELESTE
Editore: Ermes. Servizi editoriali integrati S.r.l
Luogo di pubblicazione: Ariccia (Rm)
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: Strategie di integrazione sociale e valorizzazione urbana a Napoli, tra ex Collegio Ciano e Mostra d'Oltremare.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/254154 Collegamento a IRIS




Università Politecnica delle Marche

P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427