Gian Luca GREGORI

Pubblicazioni

Gian Luca GREGORI

 

225 pubblicazioni classificate nel seguente modo:

Nr. doc. Classificazioni
78 1 Contributo su Rivista
59 2 Contributo in Volume
47 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
23 5 Altro
12 3 Libro
6 7 Curatele
Anno
Risorse
2013
SERENDIPITY IN BUSINESS RELATIONSHIP BEGINNING
Autore/i: Perna, Andrea; Runfola, A.; Guercini, S.; Gregori, Gian Luca
Luogo di pubblicazione: Atlanta
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/128672 Collegamento a IRIS

2013
Knowledge Transfer in Multi-Plant Firms: The Case of Medium-Sized Multinationals
Enhancing the Science of Manufacturing
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Marcone, Maria Rosaria
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/116894 Collegamento a IRIS

2013
Turismo sostenibile e creazione di valore per il territorio: verso un modello olistico di misurazione dell'impatto degli eventi
Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni
Autore/i: Gregori, Gian Luca; T., Pencarelli; S., Splendiani; Temperini, Valerio
Editore: Società Editrice Il Mulino
Luogo di pubblicazione: Bologna
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/134262 Collegamento a IRIS

2013
Le politiche di prezzo e l'analisi dei costi
Marketing e creazione del valore
Autore/i: Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Editore: G. Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: Torino
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/128710 Collegamento a IRIS

2013
Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company
MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Travaglini, M.
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare le strategie di marca e di marketing attuate dalle medie imprese italiane dinanzi all’emergere della crisi economica globale. Mediante l’analisi del caso Cesare Paciotti, gli Autori intendono approfondire la tematica nell’ambito del settore moda e, in particolare, del comparto delle calzature. Lo studio si avvale di una ricerca di tipo qualitativo con finalità esplorative realizzata attraverso la metodologia del longitudinal case study. I principali risultati evidenziano la centralità delle scelte competitive relative alla strategia di marca che hanno consentito alla Cesare Paciotti di trasformarsi da impresa calzaturiera a luxury brand company internazionale e di supportare lo sviluppo del business anche in un periodo di congiuntura negativa
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/129462 Collegamento a IRIS

2013
Il ruolo dell'e-learning nelle strategie di comunicazione delle imprese. Il caso della iGuzzini illuminazione
ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/172714 Collegamento a IRIS

2013
Sviluppo ed evoluzione della strategia distributiva di una nuova impresa: il caso Dr Motor Company
L’innovazione per la competitività delle imprese
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Perna, Andrea; Temperini, Valerio
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/128665 Collegamento a IRIS

2013
Discontinuity in interaction. Findings from two cases in the Italian context
MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autore/i: Runfola, A.; Guercini, S.; Gregori, Gian Luca; Perna, Andrea
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/92665 Collegamento a IRIS

2013
Coping with alternatives in sales organisations: Experiences from an Italian company
JOURNAL OF BUSINESS MARKET MANAGEMENT
Autore/i: Perna, Andrea; Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/118467 Collegamento a IRIS

2013
Sustainable Tourism and Value Creation for the Territory: Towards a Holistic Model of Event Impact Measurement
CALITATEA-ACCES LA SUCCES
Autore/i: Gregori, Gian Luca; T., Pencarelli; S., Splendiani; Temperini, Valerio
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/112555 Collegamento a IRIS

2013
Fattori influenti sul ricorso ad Internet da parte delle micro-imprese
Sinergie Referred Electronic Conference Proceedings
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Gigliarano, C.; Pascucci, Federica
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/134462 Collegamento a IRIS

2013
Shifting CRM system from a tailored to a standard solution: organizational implications and effects
22th Nordic Academy of Management Conference (NFF)
Autore/i: Fraticelli, Fabio; Perna, Andrea; Gregori, Gian Luca
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/116895 Collegamento a IRIS

2012
Aspetti evolutivi del marketing territoriale: analisi di un caso empirico
Place management: città territori marketing
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Editore: McGraw-Hill
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/86384 Collegamento a IRIS

2012
Economia, management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Pencarelli, T.
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 7 Curatele
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/69632 Collegamento a IRIS

2012
Strategie e politiche di prezzo
Marketing internazionale
Autore/i: Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca
Editore: McGraw-Hill
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76236 Collegamento a IRIS

2012
Exploring the conditions for marketing an innovative and uniquecustomized solution: Mexus case study
THE IMP JOURNAL
Autore/i: Baraldi, E.; Gregori, Gian Luca; Perna, Andrea
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: This paper explores the conditions for embedding a new fully customized technology in the usage context in terms of the necessary adaptations (e.g., to other customers’ needs) as well as the trade-offs necessary to spread the solution on the market. To achieve this purpose the paper employs a single case study design and analyzes the embedding of a bespoke innovative solution (called Mexus) in the market through the interactions between the developing firm (Loccioni), the major customer that was first to order it (Continental) and a major supplier (National Instruments), as well as other players such as a competitor (Innov8) and other customers. Our theoretical tools are the ARA (activities, resources, and actors) model and the 4R (four-resources) model, which we apply to identify both the specific adaptations between resources and the trade-offs faced by the involved actors. Our findings suggest firstly that embedding technology in networks requires not only that the involved actors gain something from an innovation, but also that they accept sacrifices and face trade-offs in relation to it; and secondly that both gains and trade-offs emerge from the resource interfaces that must be created in order to adapt resources to each other as a way to sustain the development and further marketing of new technical solutions.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76114 Collegamento a IRIS

2012
Discontinuity in interaction: Findings from two cases in the Italian context.
Autore/i: Runfola, A.; Guercini, S.; Gregori, Gian Luca; Perna, Andrea
Luogo di pubblicazione: Roma
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/128671 Collegamento a IRIS

2012
L'evoluzione del licensing nelle imprese calzaturiere: prospettive teoriche e strumenti per il management
Economia e management delle imprese calzaturiere
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Travaglini, M:
Editore: Editore Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: Il mercato mondiale della calzatura ha subìto negli ultimi anni un profondo processo di trasformazione anche determinato da un’evoluzione del comportamento d’acquisto del consumatore a livello globale e da un cambiamento delle dinamiche competitive. Le condizioni della concorrenza nazionale ed internazionale, le note modificazioni che hanno caratterizzato il sistema distributivo della moda, costituite “dalla concentrazione delle reti distributive nei mercati consolidati (declino dei negozi multimarca, crescita dei negozi monomarca, degli ipermercati e delle catene) e dallo sviluppo della distribuzione organizzata nei mercati emergenti”, la stagnazione della domanda interna hanno evidenziato la necessità di ripensare alcuni aspetti della gestione e del marketing delle imprese calzaturiere. Ciò, peraltro, risulta ancora più evidente se si considera che dal 2000 in poi sono entrate nel mercato calzaturiero importanti griffe dell’abbigliamento e della pelletteria; si è quindi verificato che il brand risulta essere un fattore critico di successo “grazie all’assimilazione di logiche del lusso e del fashion anche nel mercato delle calzature” (SDA Bocconi, 2007). In questo contesto, e con cambiate “regole” competitive, si è evidenziata la necessità di sviluppare nuovi modelli di business nelle imprese calzaturiere e si sono affermati differenti approcci alla gestione delle politiche di branding. Va osservato che in passato una parte delle PMI calzaturiere non ha realizzato negli anni un’efficace politica di investimento nello sviluppo di propri marchi rendendo necessario recuperare, in quest’ottica, un ritardo ultra-decennale (Gregori, 2005). In questa situazione si è accresciuto il ricorso, da parte delle imprese, alle licenze di marchio, spesso valutato in modo non corretto come una soluzione poco rischiosa e relativamente costosa, che consente l’ottenimento di risultati economici e di interessanti opportunità di sviluppo. Con il contratto di licenza, l’impresa “licenziataria” acquisisce dal titolare della marca “licenziante” il diritto d’uso del marchio per la produzione e vendita di prodotti specifici, in un preciso territorio, attraverso determinati canali distributivi e per un periodo di tempo stabilito, a fronte di un compenso che il licenziatario si impegna a corrispondere al licenziante sotto forma di royalty. 88 89 Va rilevato che le modificazioni intervenute nella normativa inerente i marchi d’impresa hanno contribuito alla diffusione del licensing tra le PMI calzaturiere distrettuali, venendosi in alcuni casi a creare situazioni di concorrenzialità tra i potenziali licensee per l’acquisizione della stessa licenza. Risulta, in tal senso, interessante conoscere le modalità con cui le imprese calzaturiere adottano autonome strategie di branding facendo ricorso anche al licensing. In particolare, il presente lavoro si pone l’obiettivo di: analizzare le condizioni e le modalità che consentono alle licenze di marchio di configurarsi come un originale strumento di marketing per lo sviluppo della politica di marca nelle PMI calzaturiere; ma anche di, individuare le opportunità offerte dal licensing ai fini della costruzione di una politica di marca autonoma. Lo studio ha dunque una finalità prevalentemente esplicativa (Yin, 1984) e si avvale della metodologia del multiple case study (Yin, 1984; Eisenhardt, 1989; Scapens, 1990; Dubois, Gadde, 2002), mediante osservazione di due casi aziendali. Entrambe le aziende selezionate possiedono un portafoglio brand costituito sia da marchi propri che da marchi in licenza. Nei paragrafi che seguono si procederà ad effettuare una breve revisione della letteratura negli ambiti di interesse della ricerca e a presentare i due casi aziendali oggetto di studio; successivamente ne verranno discussi i principali risultati ed implicazioni manageriali.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/77946 Collegamento a IRIS

2012
A resource network view of relationship beginning: a case analysis in the mechanical industry.
Autore/i: Perna, Andrea; Runfola, A.; Guercini, S.; Gregori, Gian Luca
Luogo di pubblicazione: Umea
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/128669 Collegamento a IRIS

2012
WELLBEING MARKETING. Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Editore: Editore Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 3 Libro
Abstract: L’”industria del benessere” è stata oggetto di un profondo processo di cambiamento a livello nazionale ed internazionale anche a fronte degli elevati tassi di crescita e dell’evoluzione delle modalità di consumo. Inoltre, si è rilevato un elevato interesse interdisciplinare sul tema del benessere; ne risulta che tale concetto appare di difficile “delimitazione”. A tal proposito, è possibile affermare che differenti sono stati i contributi interpretativi relativi a questo comparto; alcuni hanno fornito una visione globale del fenomeno, altri hanno affrontato la dinamica evolutiva di singoli compartii. Si cercherà nel presente studio di descrivere le principali trasformazioni intervenute in questa industria; in particolare saranno prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese che erogano servizi wellness, anche con l’obiettivo di sperimentare strumenti nuovi per tale contesto settoriale.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/82913 Collegamento a IRIS

2012
Sales management e gestione della forza divendita
Economia e management delle imprese calzaturiere Prospettive e strumenti per la competitività dell’industria marchigiana
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio
Editore: Editore Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: A fronte di un processo di integrazione dei canali distributivi a livello nazionale ed internazionale, molte piccole e medie imprese italiane, tra le quali appunto le imprese calzaturiere, adottano scelte distributive tradizionali ricorrendo prevalentemente in ambito internazionale alla figura degli “agenti/rappresentanti”. In tal senso, se è palese il forte sviluppo di canali distributivi diretti e soprattutto l’apertura di punti di vendita di proprietà in franchising o monomarca non può sfuggire quanto possa essere “poco” sostituibile per diverse imprese questa categoria di intermediario. Anche per imprese di grandi dimensioni che possono per ragioni economiche fare ricorso a reti di vendite dirette, in vari casi, scelgono venditori indiretti in alcune aree geografiche.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/77949 Collegamento a IRIS

2012
Il federalismo commerciale: un'opportunità mancata
Economia, management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/69633 Collegamento a IRIS

2012
BUILDING BRAND STRATEGY VIA LICENSING:AN EMPIRICAL ANALSYS OF THE FOOTWEAR INDUSTRY
Proceeding of International Conference on Entrepreneurship and Business Management (ICEBM 2012)
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Travaglini, M.
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: The purpose of this paper is to analyze how brand license could be configured as an original marketing tool for the development of branding in SME without an own original brand. The Authors wish to explore the issue in the field of fashion and, in particular, in the footwear industry. The paper is based on a qualitative research work by adopting the multiple case study method. The firms analyzed are three small to mediumsized shoe enterprises located in the Fermo-Macerata industrial district in Italy and they have a brand portfolio constituted of both own and licensed brands. Main results showed that the management of a licensed brand portfolio enabled licensees to consolidate their business by increasing the turnover and entering more easily new markets and distribution channels. In one case, it has been found that licensing know-how and experience were effectively invested by the licensee in the development of a self –brand strategy, with synergistic effects in the management of both own and licensed brands. Managerial implications could be related to the possibility of predicting ways that may allow a more informed use of licensing by entrepreneurs and managers of SMEs, not only in a speculative logic but also a strategic one.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/82215 Collegamento a IRIS

2012
IL RICORSO AL LICENSING COME POLITICA DI MARCA: UN’ANALISI NEL SETTORE DELLE CALZATURE.
IX Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing - Marketing internazionale ed effetto Country of origin
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Travaglini, M.
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/80147 Collegamento a IRIS

2012
Traiettorie di sviluppo delle imprese calzaturiere nel nuovo contesto competitivo
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio
Editore: G. Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: Torino
Classificazione: 3 Libro
Abstract: Il mercato mondiale della calzatura ha subito negli ultimi anni un profondo processo di trasformazione anche determinato da un’evoluzione del comportamento d’acquisto del consumatore a livello globale e da un cambiamento delle dinamiche competitive. Lo sviluppo di nuovi mercati di produzione e destinazione hanno modificato l’ambiente con cui le imprese calzaturiere italiane svolgono la loro attività; da un lato stimolando la nascita di nuove forme di competizione, non esclusivamente di tipo price, dall’altro scoprendo le opportunità concesse dai mercati di ampia dimensione ed elevata crescita. In questo contesto, e con cambiate “regole” competitive, si è evidenziata la necessità di sviluppare nuovi approcci gestionali nelle imprese calzaturiere soprattutto per quelle caratterizzate da una ridotta dimensione. Si evidenzia in tal senso un certo ritardo nell’adozione di efficaci strategie di marketing ed un orientamento allo sviluppo delle nuove opportunità di business ed ai nuovi mercati spesso “non sistematico”. L’attenzione del presente studio viene soprattutto rivolta all’impresa distrettuale calzaturiera di piccola e media dimensione ed, in modo particolare, ad alcune problematiche di gestione che l’attuale contesto competitivo richiede di affrontare rapidamente; dalla ricerca emergono alcuni noti limiti cognitivi ed economici, ma anche differenti aree dove è possibile implementare strategie volte alla crescita di competitività anche nei mercati internazionali.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/82964 Collegamento a IRIS

2012
Knowledge transfer between internationalised medium-sized multinationals (MSMs)
Le opportunità oltre la crisi. Prospettive manageriali e strategie pubbliche dei paesi dell’Europa del sud
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Marcone, Maria Rosaria
Editore: Società Editrice Esculapio
Luogo di pubblicazione: Bologna
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/80376 Collegamento a IRIS

2012
Il ricorso all'e-marketing intelligence nelle imprese dei settori di forniture "contract": i principali risultati di una ricerca empirica
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Editore: Clua Edizioni Ancona
Luogo di pubblicazione: Ancona
Classificazione: 3 Libro
Abstract: I progetti di fornitura di tipo contract relativi a strutture funzionali, quali, ad esempio, alberghi, abitazioni, uffici, centri commerciali, rappresentano un’interessante opportunità per le imprese delle filiere intersettoriali del “Made in Italy”. La forte propulsione all’internazionalizzazione riscontrabile in simili progetti, pone per tali aziende la necessità di investire nella conoscenza dei mercati, al fine di incrementare la competitività ed avvantaggiarsi dei trend positivi che caratterizzano questi segmenti, soprattutto in alcune aree del mondo. Nel presente lavoro, in particolare, viene esaminato il ruolo degli strumenti informatici nello sviluppo delle attività di e-marketing intelligence, proponendo i risultati di un’attività di ricerca svolta nell’ambito di uno studio interdisciplinare denominato “DesigNET: la nuova frontiera del contract Made in Italy”.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/83740 Collegamento a IRIS

2012
The Possible Convergence Between Business Marketing and Territorial Marketing: The "Land of Value" (LOV) Case
USA-CHINA BUSINESS REVIEW
Autore/i: Temperini, Valerio; Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Perna, Andrea
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/72239 Collegamento a IRIS

2012
Le opportunità oltre la crisi. Prospettive manageriali e strategie pubbliche dei paesi dell’Europa del sud
Autore/i: Franco, M.; Gregori, Gian Luca; Marcone, Maria Rosaria
Editore: Società Editrice Esculapio
Luogo di pubblicazione: Bologna
Classificazione: 7 Curatele
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/80377 Collegamento a IRIS

2012
Un nuovo modello di internazionalizzazioneper le imprese italiane: linee guida operative
Economia e management delle imprese calzaturiere Prospettive e strumenti per la competitività dell’industria marchigiana
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: Il mercato mondiale delle calzature è stato caratterizzato negli ultimi anni da numerose modificazioni; in particolare, notevoli trasformazioni si sono verificate nella domanda, che per alcuni prodotti e marchi sta acquisendo un carattere globale, e nel sistema distributivo, che tende verso una crescente concentrazione. Inoltre, è cambiato notevolmente il sistema dell’offerta, anche a fronte dei numerosi cambiamenti politici verificatisi in vari paesi; infatti, si sono affermati nuovi imprenditori sia nei Paesi in via di sviluppo, sia nei paesi dell’Est europeo. In tal senso risulta molto difficile individuare un modello di internazionalizzazione comune a tutte le imprese calzaturiere di piccolamedia dimensione, in quanto tale processo si caratterizza per un’estrema varietà. Si possono peraltro effettuare alcune osservazioni sull’economia delle PMI italiane; infatti, si è verificata una rilevante crescita nel tempo della propensione ad operare sui mercati esteri, sempre più in termini di quote di fatturato esportato e, in alcuni casi, meno in termini di volumi.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/77948 Collegamento a IRIS

2012
Blue Economy: l'economia del mare. Analisi e prospettive per la regione Marche
Autore/i: Cardinali, Silvio; Danovaro, Roberto; Gregori, Gian Luca; Mea, M.
Editore: SOCIETA' EDITRICE ESCULAPIO
Luogo di pubblicazione: Bologna
Classificazione: 3 Libro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/82914 Collegamento a IRIS

2012
Common Issues in the Development of "Green Marketing" Practices in Tourism. Experiences from Marche Region, Italy
CALITATEA-ACCES LA SUCCES
Autore/i: Temperini, Valerio; Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Perna, Andrea
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/66993 Collegamento a IRIS

2012
Lo sviluppo del green marketing nelle imprese alberghiere: i principali risultati di una ricerca esplorativa
RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITÀ
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio; Perna, Andrea
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Le importanti prospettive di crescita dei flussi turistici internazionali pongono la necessità di prestare maggiore attenzione all’impatto delle attività turistiche sull’ambiente, e chiamano le imprese turistiche a svolgere un ruolo attivo e responsabile in questo senso. È in tale contesto, che risulta interessante analizzare le pro- spettive di sviluppo del green marketing, quale approccio delle imprese al mercato che può favorire la diffusione di un’appropriata cultura dell’eco-sostenibilità. In particolare, vengono esaminati i principali risultati di una ricerca esplorativa condotta presso un insieme di imprese alberghiere della regione Marche, con il fine di evidenziare lo "stato dell’arte", gli obiettivi e le problematiche inerenti la realizzazione di politiche eco-sostenibili.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76171 Collegamento a IRIS

2011
How Changes in Sales Organisation and Processes May Assist Companies to Cope Effectively with the Economic Downturn: A Case Study from the Italian Construction Industry
Autore/i: Perna, Andrea; George, Avlonitis; Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 5 Altro
Abstract: The paper was published at the 27th IMP-conference in Glasgow, Scotland in 2011.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/64352 Collegamento a IRIS

2011
Issues involved in the development of “green marketing” in the hotel industry: the main results of an exploratory survey in the Marche region
Autore/i: Temperini, Valerio; Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Perna, Andrea
Classificazione: 5 Altro
Abstract: L'articolo è stato presentato alla Third Biennial International Conference on Services Marketing (Cesme, Turchia) ed inserito nel CD-Rom dei proceedings. Il riassunto del paper è stato pubblicato nel book of abstracts. E' stato previsto un sistema di doppio referaggio anonimo.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/62535 Collegamento a IRIS

2011
Sales Management nel settore delle costruzioni: nuovi modelli gestionali in un periodo di crisi. L’analisi del caso Santarelli Costruzioni
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Avlonitis, G.; Perna, Andrea; Cardinali, Silvio
Classificazione: 5 Altro
Abstract: VIII CONVEGNO SIM - ROMA, 22 e 23 SETTEMBRE 2011. "La mobilità nel rispetto dell’ambiente: il ruolo del marketing"
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/64176 Collegamento a IRIS

2011
Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese
MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autore/i: Cedrola, E.; Ferrero, G.; Gregori, Gian Luca
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/68416 Collegamento a IRIS

2011
What possible integration is there between business marketing and area development? The “Land of Value” (LOV) Case
Building Capabilities for Sustainable Global Business: Balancing Corporate Success & Social Good
Autore/i: Temperini, Valerio; Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Perna, Andrea
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: Proceedings of the 12th International Conference of the Society for Global Business & Economic Development
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/62802 Collegamento a IRIS

2011
Quale nuovo approccio per il federalismo commerciale? Il caso della regione Marche
Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Perna, Andrea
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/62556 Collegamento a IRIS

2011
Problematiche e prospettive della green economy per le micro e piccole imprese delle Marche
PRISMA
Autore/i: Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca; Palanga, P.
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: In the past few decades the topic of Green Economy has become relevant. Many authors have approached this issue from the perspective of large companies, however, the concept of Green Economy could be quite interesting from an SME perspective as well. The aim of this paper is to review the literature and to explain whether opportunities for SME in adopting a green "behaviour" could be useful to better address the needs of customers. The authors examine the results of a survey carried out among a sample of small-medium firms from the Marches Region. Preliminary findings highlight that often SMEs are not able to address customers’ needs in terms of eco-sustainable outcome as revealed by this study. It is actually very difficult for these firms to disclose and convey to the market and their customers the values of the Green Economy that they desire to bring.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76197 Collegamento a IRIS

2011
SALES MANAGEMENT E PMI: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE PER LE IMPRESE CALZATURIERE
"L'economia della Piccola Impresa" Rapporto 2011
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio
Editore: FRANCO ANGELI
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/64355 Collegamento a IRIS

2011
Network evolution and the embedding of complex technical solutions: The case of the Leaf House network
INDUSTRIAL MARKETING MANAGEMENT
Autore/i: Baraldi, E.; Gregori, Gian Luca; Perna, Andrea
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/62531 Collegamento a IRIS

2010
Aspetti evolutivi dei Sistemi Turistici Locali nella Regione Marche: tra speranze e illusioni
SINERGIE
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Pencarelli, T.; Bolzicco, C.; Splendiani, S.
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/65976 Collegamento a IRIS

2010
La gestione della forza di vendita internazionale
in Internazionalizzazione: guida ragionata per l'imprenditore. Confindustria Macerata
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/49084 Collegamento a IRIS

2010
Distribuzione dei prodotti vinicoli e capitale relazionale: riflessioni teoriche e strumenti per le piccole imprese
PICCOLE IMPRESE VITIVINICOLE E UN NUOVO APPROCCIO AL MARKETING INTEGRATO
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/40086 Collegamento a IRIS

2010
Quali possibili integrazioni tra marketing d’impresa e sviluppo del territorio? Il caso "Land of Value" (LOV)
VII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio; Perna, Andrea
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/49011 Collegamento a IRIS

2010
Quali possibili integrazioni tra marketing d'impresa e sviluppo del territorio? Il caso "Land of Value"
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio; Perna, Andrea
Classificazione: 5 Altro
Abstract: Marketing & sales oltre la crisi. Assetti organizzativi e opzioni strategiche per riconquistare il mercato, VII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/56211 Collegamento a IRIS

2010
Creating a new distribution network through the hypermarket experience: The Dr Motor case study.
Autore/i: Perna, Andrea; Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Luogo di pubblicazione: Lugano
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/128677 Collegamento a IRIS

2010
The factory outlet format development in Italy: the case of Marche Region retail "district"
INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Vignali, C; Cardinali, Silvio; Rasicci, S.
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/51406 Collegamento a IRIS

2010
Il piano di marketing internazionale
in Internazionalizzazione: guida ragionata per l'imprenditore, Confindustria Macerata
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/49745 Collegamento a IRIS

2010
Forza di vendita indiretta e "Capitale Relazionale": implicazioni gestionali e nuove prospettive di analisi teorica
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. I. Profili di management
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio; Perna, Andrea
Editore: Il mulino
Luogo di pubblicazione: Bologna
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/57225 Collegamento a IRIS

2010
Piccole imprese vitivinicole e un nuovo approccio al marketing integrato
Autore/i: Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca; Pallonari, M.
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 7 Curatele
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/50259 Collegamento a IRIS

2010
Developing and embedding eco-sustainable solutions: the evolution of the Leaf House network
26th IMP-conference, Budapest
Autore/i: Perna, Andrea; Baraldi, E.; Gregori, Gian Luca
Luogo di pubblicazione: Budapest
Classificazione: 5 Altro
Abstract: 26th IMP-conference in Budapest, Hungary.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/48277 Collegamento a IRIS

2009
Nuove prospettive teoriche e strumenti di marketing per la gestione della forza vendita indiretta: il caso delle imprese calzaturiere
Fashion marketing, “VI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing"
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio
Classificazione: 5 Altro
Abstract: Luogo del convegno: Firenze
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/50201 Collegamento a IRIS

2009
E-learning e formazione per le PMI calzaturiere: quali nuove prospettive
PICCOLA IMPRESA
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Editore: -Milano : Franco Angeli -Genova : INSEDIT
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/55475 Collegamento a IRIS

2009
Quali "luoghi" per il nuovo consumatore di benessere
Crescita Turismo. Professional Tourism Book
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/48689 Collegamento a IRIS

2009
The Role of the ‘Factory Outlet’ in the Fashion Business: An Empirical Study in the Footwear Industry
Striving for Competitive Advantage & Sustainability: New Challenges of Globalization
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/55469 Collegamento a IRIS

2009
La comunicazione nel marketing territoriale: quale possibile convergenza tra operatore privato, operatore pubblico e "forme organizzative integrate"
Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/71660 Collegamento a IRIS

2009
Redditi e consumi della terza età
Rapporto nazionale sulle condizioni ed il pensiero degli anziani
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Ippoliti, F.
Luogo di pubblicazione: ROMA
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/51563 Collegamento a IRIS

2009
Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Pencarelli, T.
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 7 Curatele
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/49076 Collegamento a IRIS

2009
La transizione verso il lusso: Cesare Paciotti
Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane nell’era globale
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/51621 Collegamento a IRIS

2009
Gli strumenti operativi della comunicazione turistica territoriale
Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Bolzicco, C.
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/71661 Collegamento a IRIS

2009
Forza di vendita indiretta e 'capitale relazionale': implicazioni gestionali e nuove prospettive di analisi teorica
Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, “32° Convegno AIDEA
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio; Perna, Andrea
Luogo di pubblicazione: Ancona
Classificazione: 5 Altro
Abstract: Luogo del convegno: Ancona
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/53727 Collegamento a IRIS

2009
Organizzazione di vendita e sales management
La guida del Sole 24 Ore al Marketing
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Editore: Il Sole 24 Ore
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: Il volume e’ stato realizzato per conto della Società Italiana di Marketing
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/55466 Collegamento a IRIS

2009
The development of a new network for eco-sustainability: the Loccioni's ‘Leaf Community’ project
Handling Plurality of Relationship Forms in Networks: from Clans to Clubs, from Cliques to Communities. Theoretical and Managerial Perspectives
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Baraldi, E; Perna, Andrea
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45840 Collegamento a IRIS

2009
Il nuovo ruolo della comunicazione nel turismo del benessere: il caso delle aziende termali
Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: Milano
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/71662 Collegamento a IRIS

2009
Geomarketing in the "wellbeing industry": new analysis model for management service providers
Leisure and Tourism: international perspectives on cultural practice
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Abstract: LSA Pubblication n° 106
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41245 Collegamento a IRIS

2008
Aspetti evolutivi delle imprese nel settore edile: il ricorso al marketing
Innovazione e risparmio energetico. Le nuove sfide per il cambiamento dell’edilizia abitativa
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Micozzi, G.
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/50496 Collegamento a IRIS

2008
A new international wellbeing market: What are the new managerial skills?
ISSWOV International Society for the Study of Work & Organizational Values
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 5 Altro
Abstract: Singapore
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/48684 Collegamento a IRIS

2008
Aspetti evolutivi dell’"industria del benessere" in Italia: quali nuovi modelli gestionali
ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Negli ultimi anni l’”industria del benessere” è stata caratterizzata da un consistente processo di trasformazione; un profondo cambiamento, sia qualitativo che quantitativo, ha interessato la domanda e l’offerta. Si riscontrano, peraltro, la necessità di nuove competenze manageriali e l’esigenza di ricorrere a strumenti gestionali adeguati al nuovo contesto competitivo. Nel presente contributo saranno esaminate le possibili applicazioni del geomarketing per le imprese che erogano servizi alla persona nel mercato del benessere; in particolare, l’analisi sarà focalizzata sullo studio della localizzazione per i servizi di prossimità. Inoltre, verranno presentati i risultati di un’indagine empirica relativa alla tematica oggetto di analisi.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/40095 Collegamento a IRIS

2008
New Managerial Instruments in International Wellbeing Market: Geomarketing Analysis for Wellness Service Providers
Leisure Studies Association Conference
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, S.
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45838 Collegamento a IRIS

2008
Case Study "Magazzini Gabrielli Ltd."
Stretegic Marketing and Retail Thought
Autore/i: Alunno, M. C.; Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca; Rasicci, C.
Editore: Accent
Luogo di pubblicazione: Zagreb
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41253 Collegamento a IRIS

2008
New Managerial Instruments in International Wellbeing Market: Geomarketing Analysis for Wellness Service Providers
Community, Capital and Cultures: Leisure and Regeneration as Cultural Practice
Autore/i: Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca
Classificazione: 5 Altro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/48221 Collegamento a IRIS

2008
I probiotici: quali opportunità per un “nuovo mercato”?
LA RIVISTA DI SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
Autore/i: Cardinali, Silvio; Gregori, Gian Luca
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Supplemento al numero 1/2009 della Rivista di Scienza dell' Alimentazione (Journal of Food Science and Nutrition) edita da Fo.S.A.N.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/39299 Collegamento a IRIS

2007
Problematiche di sviluppo dell’e-learning in italia: i risultati di un’indagine empirica
ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Editore: Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Con V. Temperini
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/55474 Collegamento a IRIS

2007
From a new wellness market towards a new well-being manager.
Creativity and Innovation: Imperatives for Global Business and Development
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/46621 Collegamento a IRIS

2007
L'e-Learning nelle PMI: prospettive, problematiche e possibili soluzioni
Progettare eLearning / eLearning design
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Leo, Tommaso; Temperini, Valerio
Editore: eum edizioni università di macerata
Luogo di pubblicazione: Macerata
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/55343 Collegamento a IRIS

2007
Internet and the analysis of customer satisfaction in the making of marketing strategies for Natural Sites. Analysis of an empirical case
First Conference of The International Association for Tourism Economics
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio; Testasecca, J.
Classificazione: 5 Altro
Abstract: Luogo della conferenza: Palma de Mallorca
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/55471 Collegamento a IRIS

2007
What development opportunities are there for a private label in purchasing groups?
EAERCD Conference 2007, 14th International Conference on RESEARCH IN THE DISTRIBUTIVE TRADES
Autore/i: Cardinali, Silvio; Alunno, M. C.; Gregori, Gian Luca; Rasicci, C.
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: Con M.C. Alunno-S. Cardinali-C. Rasicci
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45828 Collegamento a IRIS

2006
Le decisioni sul prezzo
Marketing per il governo d'impresa
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: G. Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: TORINO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41583 Collegamento a IRIS

2006
What are the perspectives of e-learning in SMEs? The results of a survey. EADTU conference
Widening Participation and Opportunities by Lifelong Open and Flexible Learning in Higher Education.
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Temperini, Valerio
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: Con V. Temperini
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45543 Collegamento a IRIS

2006
Il marketing nell'"industria del benessere"
I nuovi marketing
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41368 Collegamento a IRIS

2006
Il sistema distributivo e commerciale
Il sistema agricolo e alimentare nelle Marche - Rapporto 2005
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: INEA, Edizioni Scientifiche Italiane
Luogo di pubblicazione: NAPOLI
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41585 Collegamento a IRIS

2006
Aziende agricole e relazioni commerciali: aspetti cognitivi e competenze richieste
AGRIREGIONIEUROPA
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio
Editore: Ancona : Associazione "Alessandro Bartola"
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Rivista "AGRIREGIONIEUROPA" edita da ASSOCIAZIONE ALESSANDRO BARTOLA
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41030 Collegamento a IRIS

2005
Rischi ed opportunità nel mercato cinese e nel mercato indiano
Imprese calzaturiere e competitività: le nuove frontiere
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Rasicci, C.
Editore: Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: Torino
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76530 Collegamento a IRIS

2005
Imprese calzaturiere e competitività: le nuove frontiere
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: G. Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: Torino
Classificazione: 7 Curatele
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76533 Collegamento a IRIS

2005
Le strategie di sviluppo delle imprese nel mercato del benessere
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Giappichelli
Luogo di pubblicazione: TORINO
Classificazione: 3 Libro
Abstract: Il mercato del benessere è stato caratterizzato negli ultimi anni da un elevato sviluppo nel nostro Paese, come risulta da differenti ricerche realizzate su tale tematica in varie discipline scientifiche. Le performance conseguite dalle imprese, ma anche le previsioni per i prossimi anni, non sono il risultato di un "fenomeno moda" transitorio, ma al contrario vanno interpretate anche in relazione a nuovi modelli di consumo, che si stanno affermando. Nel presente studio è analizzato il "modus operandi" delle differenti tipologie di imprese presenti in tale mercato, al fine di individuarne le strategie di sviluppo anche in una prospettiva internazionale.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/40736 Collegamento a IRIS

2005
Il ricorso al licensing come politica di marca delle imprese distrettuali calzaturiere
Imprese calzaturiere e competitività: le nuove frontiere
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: G. Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: Torino
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76532 Collegamento a IRIS

2005
Quali soluzioni tecnico-organizzative per il soddisfacimento di una domanda "integrata" di turismo: dai sistemi turistici locali al franchising territoriale
SINERGIE
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Abstract: Nello studio sono analizzate alcune differenti tipologie di domanda turistica, individuandone le principali caratteristiche; diventa particolarmente rilevante per l’operatore pubblico e per gli operatori privati acquisire specifiche informazioni di mercato, al fine di adottare soluzioni tecnico-organizzative, in grado di soddisfare le diverse esigenze. Con particolare riferimento alla Regione Marche, l’attenzione è rivolta ad analizzare la creazione dei sistemi turistici locali ed il ricorso al franchising territoriale, come possibili “risposte” ad una domanda “integrata” di turismo. Key words: domanda turistica, sistemi turistici locali, franchising territoriale
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/31700 Collegamento a IRIS

2005
Le aziende termali ed il nuovo consumatore di benessere
Evoluzione del settore termale
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41586 Collegamento a IRIS

2005
Il ruolo della normativa nello sviluppo del sistema distributivo: l’avvento del federalismo commerciale
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Clua Edizioni
Luogo di pubblicazione: ANCONA
Classificazione: 3 Libro
Abstract: Con S. Mariotti
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/40737 Collegamento a IRIS

2005
Un settore in continua trasformazione
Imprese calzaturiere e competitività: le nuove frontiere
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: G. Giappichelli Editore
Luogo di pubblicazione: Torino
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/76528 Collegamento a IRIS

2004
Le strategie di sviluppo delle imprese produttrici di surgelati nell'ambito del sistema agro-alimentare: il caso del distretto agro-ittico-industriale di San Benedetto del Tronto
Agrimarcheuropa. Una riflessione collettiva sulle prospettive a medio e lungo termine del sistema agricolo e alimentare delle Marche
Autore/i: Gregori, Gian Luca; Ciafrè, G.
Editore: Franco Angeli
Luogo di pubblicazione: MILANO
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/40189 Collegamento a IRIS

2003
Il Marketing del Benessere
I nuovi Marketing. Competitività e sviluppo delle imprese e del Territorio
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: Facoltà di Economia Università di Lecce, 7 novembre 2003
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45827 Collegamento a IRIS

2003
Il ricorso alle licenze di marchio nelle PMI calzaturiere: alcune considerazioni critiche
PRISMA
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/31710 Collegamento a IRIS

2003
Agro-industria e sistema distributivo
Il sistema agricolo e alimentare nelle Marche
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Luogo di pubblicazione: NAPOLI
Classificazione: 2 Contributo in Volume
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/41588 Collegamento a IRIS

2003
"Prospects of Marketing Communication in Algeria"
Atti della Eighth International Conference on Corporate and Marketing Communications
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: Con S. Benmohamed-S. Bendrimia
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45837 Collegamento a IRIS

2003
Aspetti innovativi nel sistema delle relazioni tra distribuzione ed imprese agro-industriali: il caso della regione Marche
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Ediz. Scientifiche Italiane, Ist. Naz. Econ. Agr.
Luogo di pubblicazione: ROMA
Classificazione: 3 Libro
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/40130 Collegamento a IRIS

2002
"Il ricorso alle licenze di marchio nelle PMI: rischi e opportunità"
Atti del convegno annuale della rivista Industria & Distribuzione
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/45826 Collegamento a IRIS

2002
Aspetti evolutivi del mercato del "benessere" in una prospettiva internazionale: quali minacce ed opportunità per le imprese italiane?
ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autore/i: Gregori, Gian Luca
Editore: Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515
Classificazione: 1 Contributo su Rivista
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/31698 Collegamento a IRIS




Università Politecnica delle Marche

P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427