Analisi della risposta sismica di spalle con vincoli fissi: il caso di un viadotto dell'Alta Velocità ferroviaria
Atti del XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica. Sicurezza, Manutenzione e Sviluppo delle Infrastrutture
Autore/i: Di Tullio, Michele; Lambrughi, Angelo; Valiante, Nicola; Orlandini, Marco; Alesiani, Pierluigi; Ruggeri, Paolo; Scarpelli, Giuseppe; Rotunno, Andrea Francesco
Editore: Pàtron Editore
Classificazione: 4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Abstract: Le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) prevedono che l’analisi della risposta sismica di spalle da ponte con apparecchi di appoggio fissi includa gli effetti di interazione tra il terreno, la spalla e la parte di ponte accoppiata. Tale analisi può essere eseguita mediante modelli numerici completi, in cui le equazioni di equilibrio dinamico vengono risolte nel dominio del tempo, che permettono di considerare la risposta sismica locale, il comportamento non-lineare del terreno, gli effetti cinematici e inerziali di interazione terreno-fondazione-struttura. In alternativa, è possibile utilizzare un’analisi semplificata determinando le forze di inerzia agenti sulle diverse parti del sistema con riferimento alle accelerazioni dello spettro di risposta di progetto. L’analisi semplificata, di largo impiego nella pratica progettuale, conduce tuttavia ad azioni molto severe sulle opere di questo tipo, in particolar modo per le novità introdotte dalla normativa vigente. Nell’articolo vengono presentati i risultati ottenuti da analisi dinamiche nonlineari agli elementi finiti, sia bi-dimensionali che tri-dimensionali, relativi alla risposta sismica di una spalla fondata su pali, per un caso tipico selezionato da un progetto di Alta Velocità ferroviaria attualmente in costruzione nel nord Italia. I risultati delle analisi vengono poi confrontati con quelli ottenuti applicando il metodo semplificato previsto dalle Norme Tecniche. Vantaggi e svantaggi di ciascun metodo sono infine discussi, con particolare attenzione alle potenzialità di impiego nella pratica progettuale dell’analisi di interazione terreno-struttura e le implicazioni attese nel dimensionamento strutturale di opere strategiche.
Scheda della pubblicazione: https://iris.univpm.it/handle/11566/350492